Azienda
 

 

staromeste

Vivere a Praga

 

Le bellezze di Praga ed un certo spirito di avventura hanno spinto diverse persone, oppresse dal carico fiscale o perché frustrati dalla ricerca di un lavoro interessante, a provare di ricominciare tutto da capo all' estero.

 

Praga e' forse la città ideale per gli italiani, per costo e qualità della vita ed anche perché per fortuna siamo ancora più apprezzati rispetto ad altri stranieri .

 

Per un italiano che intende venire a vivere a Praga sono necessarie due cose.

Parlare inglese ed avere una riserva per poter sopravvivere per almeno qualche mese .

 

Si può vivere benissimo senza auto e l' abbonamento ai mezzi pubblici costa 400 Kc al mese se si fa contratto annuale( 15 euro), o 550 kc ( 20 euro ) se si rinnova ogni mese . Altrimenti conviene abbonamento 30 giorni , senza foto non nominativo e quindi trasferibile a 670 Kc (25 euro), questo si fa all ufficio D.P a Na Bojišti 5, 120 00 Praha 2a vicino a IP Pavlova . e conviene anche se si resta una settimana , poi si puo' regalare ad un amico.

 

Utile per non soffrire di nostalgia la TV Satellite, con il digitale si vedono i canali RAI e Mediaset e tanti altri.

Ora non piu' indispensabile perche' un computer con internet veloce si puo vedere tv su www.italiatv.org si vedono canali Rai, Mediaset e Sky, anche a schermo intero o su http://www.coolstreaming.us/blog/diretta-tv/ per Formula 1 e Moto GP ma bisogna inserire Ad Block su chrome per bloccare la pubblicita' .

 

L' affitto di un appartamento arredato, con cucina e lavatrice costa ora comprese spese energia almeno 12.000 Kc (450 euro) al mese. Bisogna fare contratto annuale, un mese di cauzione, un mese anticipato ed un mese di provvigione per l agenzia, c' e' tanta richiesta e bisogna essere rapidi , se lo danno bisogna prenderlo al volo , spesso c' e' lista d ' attesa e ed alcuni proprietari non lo affittano a stranieri .

Esistono anche annunci di privati o siti che mettono in contatto direttamente coi proprietari ma a parte le difficolta' della lingua si possono prendere bidoni.

Se il prezzo e' inferiore a quello di mercato e arriva una mail del proprieterio che vive all estero, e' sicuramente un Fake .

Ho sentito di italiani che pagavano affitto al una persona, in subaffitto di appartamento e si sono visti cacciare fuori perche questi non pagava o non aveva diritto di subaffittare.se siete a Praga almeno una settimana in hotel , parlate ceco o bene inglese potete cercare in tutte le agenzie o su internet , constatare che quelli piu' interessanto o sono gia affittati o sono bidoni . Se volete avvalervi di un consulente che vi tuteli , bisogna pagare un anticipo provvigione di 200 euro , e al completamento il saldo di un 50% della mensalita . Nessuno lavora a Gratis .

Sul breve termine ci sono tanti siti che offrono camere, monolocali o appartamenti per uso turistico a prezzi da 25 euro a notte in bassa stagione 30/40 in alta . Se si e' giovani ci si puo accontentare di un Ostello , un letto in camera multipla costa 8/10 euro a notte .

Se si ha intenzione di trasferirsi ma non si ha un lavoro sicuro conviene fare una prova , posso ora procurare un appartamento con contratto da uno a 3 mesi al prezzo di 600 euro tutto compreso , senza cauzione e con provvigione 70 euro .

 

 

Condividendo un appartamento, con altri italiani o expats, in camera singola con uso cucina,lavatrice, internet, al costo da 250 euro al mese si puo soppravivere con 600 euro al mese e sempre vivendo in un paese della Comunita Europea, con assistenza sanitaria di prim ordine

Abbonam mezzi pubblici 400 kc( 15 eur) , oltre 65 anni tutti i trasporti Gratis .e ora con uno smartphone e Wi Fi Gratis ovunque , si puo chiamare in tutto il mondo per ore a Gratis

Fare la spesa per una persona da Lidl o Albert bastano 150 euro al mese ( 1000 kc a settimana )

 

Chi dispone di una liquidazione e di una pensione può trovare a Praga il luogo migliore per vivere, se si prende la residenza e ci si iscrive all' Aire si puo fare accreditare la pensione su conto ceco ESENTE DA TASSE ITALIANE , ( quelle ceche sono molto inferiori o inesistenti ) e con assistenza sanitaria gratuita di altissimo livello, intrattenimenti culturali ed ogni tipo di svago a costi contenuti.

 

Per chi e' giovane e non ha una rendita e' necessario trovarsi un lavoro, e qui cominciano i problemi. Gli stipendi sono bassi, gli orari di lavoro sono diversi, nella ristorazione e hotel sono 12 ore al giorno ed i problemi di comunicazione rendono la vita difficile.

Chi parla bene inglese e un po' ceco puo anche farcela facendo il cameriere in un ristorante . la paga e di 1000 kc al giorno ma per 12/14 ore per 15 gg al mese , ma con le ma con le mance arriva a 20/25.000 mese .

Sempre molto richiesto il cuoco o pizzaiolo può arrivare a 1500 /2000 kc a giornata , quindi con qualche gionata extra arriva a 1200/1500 euro .

Tanti ragazzi sbarcano il lunario con lavori precari Buttadentro in Ristoranti o Cabaret , una vita pesante sopratutto d' inverno e di notte ma dicono che guadagnano 400 euro a settimana , naturalmente senza tutele sindacali .

 

Essendoci a Praga decine di società immobiliari ed imprese di costruzioni italiane, ci può essere possibilità' di lavoro dipendente anche per un architetto, un geometra specie se conosce il CAD o capocantiere.

 

Chi parla bene l' inglese, sa usare il computer e internet l , può trovare lavoro facilmente presso una multinazionale, alla Exxon , Dhl, Csc ,Accenture un lavoro da Customer Care, praticamente un Call Center si e' assunti con uno stipendio iniziale di 900 euro al mese nette.

 

Ma la vocazione per un italiano all' estero e' di fare l' imprenditore, aprire un' attività commerciale, un bar, ristorante o pizzeria.

 

Lavorando molto e con intelligenza il successo e' possibile .

A Praga si trova facilmente un locale in affitto, i prezzi sono sostenuti per la sempre notevole richiesta ma col turismo ed i residenti il giro d' affari e' presto ragguardevole.

Si possono aprire negozi di specialita italiane , Vino Pasta Delicatezze Salumi e formaggi confezionati che ora si vendono bene anche in periferia .

Con 10.000 euro si puo aprire un negozio e con incasso di 5000 kc al giorno ci si puo campare.

Si puo' anche importare dall'italia , fare arrivare la merce ad una Logistica che si occupera' delle consegne e dell incasso. A questo punto bastera prendere le ordinazioni di persona, con agenti o via E-Commerce e si puo creare una ditta di distribuzione con costi fissi ridottissimi . Certo bisogna avere il prodotto giusto , la concorrenza e' forte. Sono in grado di fare studio di fattibilita' ed avviare il tutto in pochi mesi .

 

Rilevare un bar in attività richiede almeno 20.000 euro e l' affitto in una buona zona almeno 1.000 euro al mese, per un ristorante di 60 posti considerate almeno il doppio sia come buona uscita che come affitto.Ora con la nuova legge sugli scontrini trasmessi direttamente al Ministero delle finanze , l' evasione e' molto ridotta e periciolosa e quindi bisogna fare bene i calcoli di costi , tasse e contributi dipendenti. in compenso si trovano molti locali liberi da affittare anche senza buona uscita .

Aprendo in periferia, ce ne sono con 40.000 abitanti e senza concorrenza !!! anche a 500 euro mese , o senza buona uscita !! Bisogna considerare che e un Piatto di Pasta o un Panino Caldo farcito a 100 kc e un bicchiere di vino a 30 kc e' alla portata di tutti i residenti e permette un buon guadagno .

Siamo in grado di effetuare una analisi di mercato, studio di fattibilita' e presentare diverse soluzioni per locali o appartamenti, al costo di 200 euro che verrano detratte dalla provvigione su affitto locale o abitazione andato a buon fine .

Se qualcuno vuole tentare questa strada deve venire a Praga portandosi un certificato di nascita, un certificato penale, titolo di studio, diploma o maturità ed eventualmente attestati di praticantato in varie attività, con relativa apostille che si fa in questura .

Per ottenere una licenza di commercio, consulenza o intermediazione la procedura più veloce ed economica e' la seguente :

Arrivati a Praga si deve fare la traduzione giurata documenti, e cercare un appartamento in affitto, assicurandosi che il proprietario possa fare la dichiarazione con il permesso di svolgere una attività .

Con questi documenti, come cittadino comunitario, si va all' Ufficio Licenze ( Zivnostensky urad ) del distretto dove si ha l' abitazione e fare la richiesta della licenza . La procedura costa solo 200 euro ed in una settimana si può ottenere .

Con questa si può già lavorare, subito dopo ci si deve registrare all' ufficio delle tasse ( Financni urad ) ed all' ufficio Previdenza sociale (Socialniho zabespeceni ) il costo dei contributi minimo sono circa 150 euro al mese, la contabilità semplificata e denuncia dei redditi con abbattimento forfettario del 60% per le spese, e tassa FLAT al 15% presso un commercialista costerà 200 euro all’ anno

Con questi documenti, il certificato del tribunale commerciale ( Vypis obchodni rejstriku ), il certificato penale ceco (Vypis z rejstriku trestu ), che si ottiene al Tribunale presentando il certificato di nascita, e qualche altro documento si richiede il permesso di soggiorno. Questa procedura effettuata da una persona esperta, parlante ceco e disposto a fare tante file , ha un costo sui 300 euro ,

Dopo ci si puo iscrivere all Aire , con notevoli vantaggi e si puo' anche acquistare un appartamento senza dover pagare l' IVIE dell 0.76% sul valore dell immobile. immatricolare una auto con targa ceca ed usarla anche in italia risparmiando su tassa di possesso ed assicurazione e dicono anche su multe e punti su patente .

Se ci sono lunghe e onerose procedure per avere la residenza a Montecarlo o in Svizzera ci sara' una ragione !!!

 Le società a responsabilità limitata, S.r.o. può essere costituita con un capitale sociale anche di 1000 kc , ed il rimanente per l' acquisizione dell' immobile, può essere un finanziamento da soci o da società estere. Il costo di costituzione tramite studio specializzato, e qualche licenza ( zivnostensky list ) fino all' ottenimento del certificato del tribunale commerciale (Vipis z obcodni Rejstriku) puo variare in base al tipo di servizio e di consulenza e di lingua parlata , e per la costituzione della società ' sarebbe necessaria la presenza fisica di tutti i soci, ma ora ho uno studio che la puo fare anche in una settimana con scansione dei documenti, del certificato penale e procure autenticate al consolato ceco a Roma , Firenze , Milano e Napoli, Per non perdere tempo bisogna indicare prima il nome , per verificare che non sia gia esistente. Poiche' i nomi dei soci sono indicati su internet sul portale Justice.cz se non si vuole apparire bisogna intestare le quote della sro ad una societa inglese Ltd , e farsi dare una procura ed apparire solo come amministratore.

La sede puo essere presso un temporary office, al costo di 200 /300 euro annuo, per fare fatture all estero di consulenze e servizi e' necessario essere registrati al VIES .

Ma se si vuole importare merce in esenzione Iva bisogna essere registati come pagatori di Iva ( Dph ) ed e' richiesta una sede operativa , un ufficio che si puo trovare al costo di 200/300 euro al mese, business plan, un elenco di fornitori e ci vogliono alcuni mesi. A questo punto con almeno un bilancio si puo anche prendere una auto in leasing o a noleggio a lungo termine , e circolare senza problemi in tutta europa .

Questa viene comunque concessa quando il fatturato supera un milione di kc , nell arco di un anno . e si potra' anche intestare una auto anche da usare in italia risparmiando superbollo e assicurazione.

L' amministratore e anche i soci possono essere assunti come dipendenti al minimo di stipendio, circa 400 euro a mese, e versando la societa tasse e contributi sociali e malattia, avranno condizioni ottime assistenza e potranno chiedere la residenza , ed iscriversi all AIRE

 

 

Siamo in grado di presentare uno Studio Professionale con commercialista parlante italiano e disponibile su skype, in grado di portare a termine le pratiche notarili e di tenere la contabilita ordinaria e dare denuncia Iva e Bilanci al costo a partire da 150 euro mese .

 

 

 

staromeste

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

English version

  Homepage
 
  Hotels
  Appartamenti

 

 
  Vivere a praga
  Massaggi
  Investimenti
  Microbirrerie
  Import export
  Link utili
  Treni e pullman
  Mezzi pubblici
  Locali e Ristoranti
 
  Voli Wizzair
 
  Trasferimento di Residenza
 
  Investimenti Start Up
  Discoteche
 
  Consigli
  Ultime istruzioni
  Lavorare a Praga
 
   
   
  Dr.Massimo Coltelli
   
 
  Tel. 00420 774 119 665
   
  Email:pragainfo@pragaweb.com
   
  Skype: massimocoltelli